top of page
artificial-intelligence-3382507_1280.jpg

computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile

Vuoi sapere se il tuo debito verso l'Agenzia delle Entrate Riscossione si è prescritto ?

Ho  sviluppato il primo software che calcola in automatico la prescrizione !

Compila il form in fondo alla pagina e in pochi minuti ti indicherò se il tuo debito verso l'Agenzia delle Entrate Riscossione si è prescritto. 

Chi sono?

  • nato a Firenze

  • laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Firenze

  • master di 1° Livello in Diritto Tributario

  • iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze

  • iscritto albo cassazionisti

  • partner  dello Studio Lombardi Commercialisti & Avvocati

  • appassionato di programmazione ... 

Il software ...

business-2684758_1280.png

Molti mi scrivono per chiedermi se il loro debito verso l'Agenzia delle Entrate Riscossione si può considerare in tutto o in parte prescritto.

​

Ad essere sinceri (al di là dei semplicismi che si leggono  su internet) non è facile rispondere a questa domanda: dipende da molti parametri alcuni dei quali devono essere richiesti all'Agenzia delle Entrate Riscossione e, per di più, è spesso  legata  all'interpretazione di norme scritte in modo poco chiaro.

​

Insomma, rispondere è difficile e ci vuole tempo; per questa ragione ho elaborato un software che è in grado di prendere in considerazione tutti questi parametri (ed anche le incertezze legate alle norme scritte in modo poco chiaro), elaborarli in pochi secondi e indicare il termine di prescrizione.

​

Prima di cominciare alcune importanti precisazioni:

​

  • l'utilizzo del software è gratuito: ti è sufficiente compilare il form in fondo a questa pagina per ricevere nel giro di qualche minuto una email contenente la risposta;

  • ATTENZIONE: il software non elabora la prescrizione con riguardo alle contravvenzioni per violazioni del codice della strada (perché non mi occupo di questa materia) e neppure agli importi dovuti all'INPS e all'INAIL (che forse in futuro introdurrò);

  • ATTENZIONE:  il software al momento è in una versione 'beta', ossia di prova, di modo che potrebbe generare risultati non esatti; in nessun caso, perciò, stante anche la complessità della materia, può  sostituire la consulenza di un professionista;

  • l'utilizzo del software è rivolto a tutti: sia ai privati che ai professionisti (come avvocati e commercialisti); se però sei completamente a 'digiuno' di prescrizione,  prima di metterti a compilare il form ti consiglio di leggere questo post.

  • sia il form  che il software sono sicuramente migliorabili e per questo motivo se dovessi trovare delle difficoltà o notare degli errori ti invito a comunicarmelo (scrivendomi a info@avvalbertobindi.com) così da consentirmi di migliorare il prodotto.  

​

sign-304093_1280.png
sign-304093_1280.png

Calcolatore automatico della prescrizione

CAMPI DA COMPILARE

ISTRUZIONI

Dati anagrafici ed email:

Inserisci il tuo nome (campo obbligatorio)

Inserisci il tuo cognome (campo obbligatorio)

Inserisci la tua email; a questo indirizzo verrà spedita la risposta contenente la data di prescrizione dei tuoi debiti verso l'Agenzia delle Entrate Riscossione (campo obbligatorio)

Di seguito indica gli oggetti di cui vuoi verificare la prescrizione così come risultano dall'estratto della tua posizione debitoria scaricabile dalla tua area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate Riscossione: 

Qui devi indicare l'atto che reca in origine la pretesa impositiva (per es. un avviso di accertamento o una cartella di pagamento):

  • se recentemente l'Agenzia delle Entrate Riscossione ti ha notificato una intimazione di pagamento, oppure un preavviso di iscrizione di fermo amministrativo o, ancora, un preavviso di ipoteca allora al loro interno è riportato anche l'atto che reca in origine la pretesa impositiva e la relativa data di notificazione;

  • altrimenti consulta la situazione debitoria che puoi reperire nella tua area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate Riscossione; anche qui puoi trovare l'atto che reca in origine la pretesa impositiva e la relativa data di notificazione (campo obbligatorio)  

Qui devi indicare la data in cui ti è stato notificato l'atto che hai indicato nel campo 4); la data la trovi sempre nella tua situazione debitoria (campo obbligatorio)

Inserisci l'oggetto che vuoi verificare; per esempio IRPEF oppure IVA o ancora IMU. Non inserire "Niente" perché altrimenti non puoi andare avanti nella compilazione  (campo obbligatorio)

Se nel campo 6) hai indicato "Bollo auto e sanzioni" compila questo capo inserendo l'anno di scadenza del bollo auto (campo obbligatorio). Se invece nel campo 6) hai indicato un'altra voce non devi compilare niente. 

Qui, se vuoi, puoi inserire un oggetto ulteriore rispetto a quello indicato nel campo 6). Per es. se nel campo 6) hai indicato IRPEF qui potresti indicare "Sanzioni". Altrimenti inserisci "Niente" (campo obbligatorio)

Se nel campo 8) hai indicato "Bollo auto e sanzioni" compila questo campo inserendo l'anno di scadenza del bollo auto (campo obbligatorio). Se invece nel campo 8) hai indicato un'altra voce non devi compilare niente. 

Qui, se vuoi, puoi inserire un oggetto ulteriore rispetto a quelli indicati nei campi 6) e 8); per es. se nel campo 6) hai indicato IRPEF e nel campo 8) hai indicato "Sanzioni", qui potresti indicare "Interessi"; altrimenti inserisci "Niente" (campo obbligatorio)

Se nel campo 10) hai indicato "Bollo auto e sanzioni" compila questo capo inserendo l'anno di scadenza del bollo auto (campo obbligatorio). Se invece nel campo 10) hai indicato un'altra voce non devi compilare niente. 

Se valorizzi il campo come "Prudente" laddove vi sia incertezza circa la durata della prescrizione (per esempio 10 o 5 anni), il software prenderà in considerazione il termine più lungo  (e quindi il più prudente che non ti espone sotto questo profilo a contestazioni);  se invece valorizzi il campo come "Aggressiva" il software farà il contrario ossia prenderà in considerazione il termine più breve (campo obbligatorio)

Alcuni eventi possono determinare l'interruzione della prescrizione con la conseguenza che questa, dal momento in cui si è verificato l'evento, ricomincia a decorrere per intero; indicali qui di seguito: 

Se dopo la notifica dell'atto indicato al campo 4) l'Agenzia delle Entrate Riscossione ti ha notificato un altro atto, indicalo qui; se invece non hai ricevuto niente oppure se non lo sai indica "Nessuna" (campo obbligatorio)

Se nel campo 13) hai indicato un atto indica qui  la data in cui ti è stato notificato; se invece hai valorizzato il campo 13) come "Nessuna" allora qui non devi indicare niente (campo obbligatorio)

Se dopo l'eventuale notifica dell'atto indicato nel campo 13) l'Agenzia delle Entrate Riscossione ti ha notificato un altro atto ancora, indicalo qui; se invece non hai ricevuto niente oppure se non lo sai indica "Nessuna" (campo obbligatorio)

Se nel campo 15) hai indicato un atto allora in questo campo devi indicare la data in cui ti è stato notificato; se invece hai valorizzato il campo 15) come "Nessuna" allora qui non devi indicare niente (campo obbligatorio).

Se dopo l'eventuale notifica dell'atto indicato al campo 15) l'Agenzia delle Entrate Riscossione ti ha notificato ancora un ulteriore atto, indicalo qui; se invece non hai ricevuto niente oppure non lo sai indica "Nessuna" (campo obbligatorio)

Se nel campo 17) hai indicato un atto allora in questo campo devi indicare la data in cui ti è stato notificato; se invece hai valorizzato il campo 17) come "Nessuna" allora qui non devi indicare niente (campo obbligatorio)

Alcuni eventi possono determinare la sospensione della prescrizione con la conseguenza che questa, dal momento in cui si è verificato l'evento, si 'blocca' per ricominciare poi a decorrere, per il tempo residuo rimasto, da quando si verifica un ulteriore evento; controlla se gli eventi di seguito indicati ti riguardano: 

Indica SI se sei una persona fisica che nel 21/2/2020 avevi la residenza, oppure se sei una società che a tale data avevi la sede operativa, nei comuni di seguito indicati, altrimenti indica NO  (campo obbligatorio):

  • nella Regione Lombardia: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D'Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia e Terranova dei Passerini;  

  • nella Regione Veneto:  Vò.

Compila questo campo solo se hai inserito NO nel campo 19); in caso affermativo:

  • indica SI se il carico è stato affidato all'Agenzia delle Entrate Riscossione tra l'8/3/2020 e il 31/12/2021;

  • altrimenti indica NO;

Tieni conto che:

  • il momento in cui l'ente creditore affida il carico all'Agenzia delle Entrate Riscossione precede (e non coincide con)  quello in cui la cartella esattoriale ti è stata notificata; 

  • il momento dell'affidamento normalmente non è indicato negli atti notificati dall'Agenzia delle Entrate Riscossione (solo nelle cartelle esattoriali notificate a partire dal 1/1/2022);

  • nella maggior parte dei casi si tratta quindi di un'informazione da richiedere all'Ufficio; altrimenti puoi compilare il campo presumendo che l'affidamento abbia preceduto di 6 mesi la notifica che hai ricevuto (campo obbligatorio) 

Compila questo campo solo se hai inserito SI nel campo 19); in questo caso:

  • indica SI se il carico è stato affidato all'Agenzia delle Entrate Riscossione tra il 21/2/2020 e il 31/12/2021;

  • altrimenti indica NO;

Quanto al concetto di "affidamento del carico" vale quanto detto nelle istruzioni al campo 20.

 

L'art. 68 del DL 18/2020 (che rileva per i campi nn. 20 e 21) è di difficile interpretazione; perciò, se valorizzi il campo:

  • come "Prudente" tale norma verrà interpretata dal software in modo da conteggiare un periodo di sospensione più lungo di modo che vi sono meno possibilità di contestazioni da parte dell'Ufficio; in pratica il software terrà conto non solo della sospensione di cui al comma 4 bis ma anche di quella di cui ai commi 1 e 2 bis; questa interpretazione è la più prudente ma forse non è la più corretta

  • come "Aggressiva" tale norma verrà interpretata dal software in modo da conteggiare un periodo di sospensione più breve di modo che vi sono più possibilità di  contestazioni da parte dell'Ufficio; in pratica il software terrà conto solo della sospensione di cui al comma 4 bis (e non anche di quella di cui ai commi 1 e 2 bis); si tratta dell'interpretazione più aggressiva ma forse anche della più corretta (campo obbligatorio)

Indica SI se il carico è stato affidato dall'ente creditore all'Agenzia delle Entrate Riscossione sino al 15/10/2013; altrimenti indica NO. Quanto al concetto di "affidamento del carico" vale quanto detto nelle istruzioni al campo 4 (campo obbligatorio) 

Indica SI se il carico è stato affidato all'Agenzia delle Entrate Riscossione dal 1/1/2000 al 31/12/2010 e se era di importo residuo (capitale + interessi da ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni) al 23/3/2021 sino ad € 5.000; altrimenti indica NO. Quanto al concetto di "affidamento del carico" vale quanto detto nelle istruzioni al campo 4 

Come regola generale il termine di prescrizione è sospeso dalla data della domanda di rateizzazione sino all'eventuale rigetto o all'eventuale decadenza  (per omesso, insufficiente o tardivo versamento delle rate); se quindi hai chiesto la rateizzazione dei carichi di cui vuoi valutare la prescrizione compila la seguente sezione:

Indica SI se hai richiesto la rateizzazione degli importi di cui vuoi valutare la prescrizione; altrimenti indica NO (campo obbligatorio)

Se hai compilato il campo 25) con SI allora indica in questo campo la data della richiesta di rateizzazione (campo obbligatorio); se invece hai compilato il campo 25) con NO allora non devi compilare questo campo 

Se hai compilato il campo 25) con SI allora indica in questo campo la data di decadenza o di rigetto della richiesta di rateizzazione (campo obbligatorio); se invece hai compilato il campo 25) con NO allora non devi compilare questo campo

Come regola generale la domanda di rottamazione dei ruoli (nelle varie forme che si sono succedute nel tempo) sospende i termini di prescrizione dal momento della domanda sino a quello della decadenza (per omesso, insufficiente o tardivo versamento):

Indica SI se hai richiesto la rottamazione (una delle varie rottamazioni succedutesi nel tempo) degli importi di cui vuoi valutare la prescrizione; altrimenti indica NO (campo obbligatorio)

Se hai compilato il campo 28) con SI allora indica in questo campo la data della domanda di rateizzazione (campo obbligatorio); se invece hai compilato il campo 28) con NO allora non devi compilare questo campo 

Se hai compilato il campo 28) con SI allora indica in questo campo la data di decadenza della rottamazione (campo obbligatorio); se invece hai compilato il campo 28) con NO allora non devi compilare questo campo

Come hai visto dai tanti campi che hai dovuto compilare per arrivare sin qui, rispondere alla tua domanda, per capire se il tuo debito è prescritto oppure no, non è semplice; ma adesso ti basta cliccare sul tasto qui accanto per ricevere una risposta in pochi minuti ...

Informazioni inviate! Entro pochi minuti riceverai una email con la data di prescrizione!

bottom of page