top of page

L' agenzia delle entrate può pignorare la prima casa ?

Aggiornamento: 22 mag

Se hai paura che l'Agente della Riscossione ti pignori la casa dove abiti in questo Post ti spiego tutto quello che c'è da sapere!


Il pignoramento prima casa agenzia entrate è sicuramente possibile.

L'Agenzia delle Entrate Riscossione è uno dei maggiori creditori delle famiglie italiane; molti Enti, infatti, le affidano i propri crediti da riscuotere; così, per esempio, l'Agenzia delle Entrate affida all'Agente della Riscossione i suoi crediti IRPEF, IRES, IVA, IRAP; ugualmente anche l'INPS e l'INAIL affidano all'Agente della Riscossione le somme che devono recuperare. Per questa ragione è importante sapere se, quando e perché la nostra casa di proprietà rischia di essere pignorata dall'Agenzia delle Entrate Riscossione.


Se ti interessa l'argomento continua a leggere questo post!


INDICE


1. Il pignoramento immobiliare dell'Agenzia delle Entrate Riscossione in sintesi

Prima di iniziare a parlare di prima casa facciamo un attimo di chiarezza. Esistono vari tipi di pignoramenti: mobiliare, dei beni mobili registrati, presso terzi e immobiliare; ovviamente quando si parla di immobili, e in particolare della così detta prima casa, l'unico che interessa è il pignoramento immobiliare.

In pratica il pignoramento immobiliare è un atto che l'Agenzia delle Entrate Riscossione notifica al debitore (nel quale individua il bene immobile da pignorare) e che poi iscrive in conservatoria; svolti questi due adempimenti inizia la vera e propria procedura esecutiva che porta alla vendita dell'immobile all'asta e poi alla distribuzione del ricavato in favore dell'Agente della Riscossione.

Svolta questa premessa vediamo adesso se, come e quando l'Agenzia delle Entrate Riscossione può pignorare la prima casa.

 

2. L' Agenzia delle Entrate può pignorare la prima casa? 

La risposta è semplice: l'Agenzia delle Entrate Riscossione non può pignorare la prima casa. Bisogna però intendersi bene su cosa sia la prima casa. Andiamo con ordine. Di regola l'Agente della Riscossione può pignorare tutti gli immobili di cui il debitore è proprietario e, quindi, case, negozi, fondi commerciali, garage, ecc...; c'è però un'importante limitazione che riguarda appunto la così detta prima casa; L'Agente della Riscossione, infatti, non può mai pignorare l'immobile che abbia congiuntamente tutti i seguenti requisiti:

  1. sia l'unico immobile di proprietà del debitore,

  2. sia adibito ad uso abitativo,

  3. il debitore vi risieda anagraficamente,

  4. non sia un'abitazione di lusso (aventi le particolari caratteristiche individuate dal DM 2.8.69),

  5. non sia classificato nelle categorie catastali A/8 e A/9 (immobili di lusso, ville e castelli).

L'immobile che ha tutti questi 5 requisiti non è in alcun modo pignorabile dall'Agenzia delle Entrate Riscossione e viene comunemente definito 'prima casa'.

l' agenzia delle entrate può pignorare la prima casa.

3. Un paio di esempi in cui l'immobile non è qualificabile come prima casa (e qualche consiglio pratico....)

Abbiamo detto che un immobile per qualificarsi come prima casa deve possedere tutti e cinque i requisiti sopra visti.

Facciamo allora, tanto per capirsi, un esempio concreto: se Mario è proprietario dell'appartamento dove vive e anche di un piccolo fondo commerciale, l'Agenzia delle Entrate Riscossione può pignorargli l'appartamento; questo perché l'appartamento non è qualificabile come prima casa: manca, infatti, il primo requisito che abbiamo poco sopra menzionato (Mario, infatti, è proprietario anche del piccolo fondo commerciale). In questa situazione, perciò, Mario rischia il pignoramento sia del fondo sia della casa; per evitare perciò che l'Agente della Riscossione possa pignorargli entrambi gli immobili Mario dovrà avere l'accortezza di vendere il piccolo fondo commerciale (destinando il ricavato all'Ufficio) di modo da rendere la casa a tutti gli effetti una 'prima casa' impignorabile.

Facciamo un altro esempio: Giovanna è proprietaria soltanto di una casa a Modena dove è nata, ma siccome da due anni ha trovato lavoro a Torino attualmente vive nella città piemontese dove ha preso un appartamento in affitto e dove ha preso anche la residenza. In questa situazione la casa di Modena non è qualificabile come prima casa perché manca il terzo requisito (Giovanna non vi risiede anagraficamente); conseguentemente, l'Agenzia delle Entrate Riscossione può pignorarle la casa (anche se è l'unico immobile di sua proprietà). Per evitare questo, Giovanna dovrà avere l'accortezza di ripristinare la propria residenza anagrafica nella casa di Modena.


4. Quindi la prima casa non può essere mai 'aggredita' dall'Agenzia delle Entrate Riscossione ?

Quello che abbiamo detto è vero: l'Agenzia delle Entrate Riscossione non può pignorare la prima casa. Occhio però. Questa limitazione vale solo per l'Agente della Riscossione ma non per gli altri creditori; conseguentemente, una banca, una finanziaria, un fornitore, ecc... possono sempre pignorare la prima casa del debitore. Occorre allora stare molto attenti a che non siano eventuali creditori privati ad attivare un pignoramento immobiliare sulla prima casa; se, infatti, un creditore privato, anche soltanto per un debito di entità modesta, pignorasse la prima casa l'Agenzia delle Entrate Riscossione potrebbe intervenire in quel procedimento esecutivo per far valere il suo credito senza che ad essa possa opporsi alcuna limitazione. Ecco allora un consiglio importante: se hai dei debiti verso l'Agente della Riscossione ed hai una casa con i requisiti "prima casa" stai sempre attento a pagare puntualmente gli altri creditori onde evitare che siano loro a promuovere un pignoramento immobiliare della casa nel quale l'Agenzia delle Entrate Riscossione potrebbe intervenire.

 

Come sempre spero che questo post ti sia stato d’aiuto e di averti fornito qualche parametro concreto che possa aiutarti nel compiere le tue valutazioni. Ti ricordo anche che se hai ricevuto, o temi di ricevere, un atto di pignoramento dall'Agenzia delle Entrate Riscossione a questo link puoi richiederci una preanalisi gratuita per verificare la possibilità di bloccarlo, sospenderlo o comunque contestarlo davanti al giudice.


In ogni caso, se vuoi tenerti sempre aggiornato su questo e tanti altri argomenti clicca qui sotto per iscriverti al ns. canale youtube:



Avv. Alberto Bindi

 

Se sei interessata/o puoi scaricare la versione .pdf di questo post!

Pignoramento prima casa Agenzia Entrate
.pdf
Scarica PDF • 91KB

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page