INFORMATIVA DATI "PRESCRIZIONE AI"
Per calcolare la prescrizione o meno di un debito (per tasse e contributi INPS) il chatbot necessità di alcune informazioni; queste informazioni puoi fornirle direttamente te in fase di redazione del quesito, altrimenti sarà il chatbot a richiedertele; in entrambi i casi, più precisi sono i dati che fornisci più accurata sarà la risposta che ricevi; puoi anche interpellare il chatbot senza conoscere la maggior parte di questi dati, ma in tal caso ti verrà fornita una risposta altrettanto generica; di seguito ti indico perciò i dati che dovresti procurarti prima di accedere al servizio:
-
puoi allegare un documento in formato .pdf, .doc, .docx, .txt, .csv; puoi anche allegare un'immagine in formato .png, .jpg, .jpeg; se carichi documenti in .pdf o immagini assicurati che il testo sia ben illuminato, a fuoco e perfettamente leggibile (diversamente il chatbot potrebbe non leggere o non leggere correttamente quanto riportato nel documento);
-
se alleghi un documento che ti è stato notificato dall'Agenzia delle Eentrate specifica: a) di che tipologia di documento si tratta (cartella di pagamento, pignoramento, intimazione di pagamento, preavviso di fermo, preavviso di ipoteca, ecc...); b) in che data ti è stato notificato; c) se è l'ultimo atto che ti è stato notificato;
-
in relazione al debito specifica sempre altrimenti il chatbot ti chiederà chiarimenti: a) la sua natura (IRPEF, IRES, IVA, IRAP, IMU, imposta di registro, bollo auto, contributi INPS, ecc...); b) se comprende anche sanzioni e interessi (normalmente si); c) in quale data esatta ti è stato notificato il primo atto impositivo (ad esempio l'avviso di accertamento esecutivo o la cartella di pagamento); d) in che data hai ricevuto eventuali atti dell'Agente della Riscossione (es. intimazione di pagamento, preavviso di fermo amministrativo, preavviso di ipoteca, pignoramento, proposta di compensazione volontaria, ecc…); e) le date in cui nel corso degli anni hai eventualmente effettuato pagamenti parziali del debito (accompagnati da una chiara dichiarazione in cui imputavi il versamento a titolo di "acconto"); f) se ci sono altri soggetti coobligati in solido con te per il suo pagamento, le date in cui questi altri soggetti hanno eventualmente ricevuto notifiche di atti da parte dell'Agente della Riscossione; g) in che data hai eventualmente presentato la domanda di rateizzazione e in che data sei decaduto dalla rateizzazione (se non lo sai sarà il chatbot a spiegarti quando si decade dalla rateizzazione); h) in che data hai eventualmente presentato la domanda di rottamazione o di altre forme di definizione agevolata e in che data sei decaduto dalla rottamazione/definizione (se non lo sai sarà il chatbot a spiegarti quando si decade dalla rateizzazione); i) in che data il carico è stato "affidato" all'Agente della Riscossione (se non lo sai sarà il chatbot a presumere la data); l) se è relativo ad un carico affidato all'Agente della Riscossione tra il 1/1/2000 e il 31/12/2010 con un debito residuo (capitale, sanzioni, interessi) inferiore o uguale a € 5.000 alla data del 23/3/2021; m) se è stato oggetto di un contenzioso;
-
se il debito è stato oggetto di contenzioso specifica sempre, altrimenti il chatbot ti chiederà chiarimenti: a) in che data è stato notificato l’atto introduttivo del giudizio; b) in che data è passata in giudicato l'eventuale sentenza conclusiva del giudizio;
-
se il debito è relativo al bollo auto specifica sempre, altrimenti il chatbot ti chiederà chiarimenti, a quale anno si riferisce il mancato versamento;
-
se il debito è relativo a contributi INPS specifica sempre, altrimenti il chatbot ti chiederà chiarimenti, a) quando è scaduto il saldo del versamento risultante dalla relativa dichiarazione dei redditi; b) se il debito è relativo a contributi INPS da lavoro dipendente se hai mai inviato il Modello 770 all'Agenzia delle Entrate.